In occasione della ristrutturazione di un prospetto residenziale, abbiamo ottenuto il rilievo “colorato” dell’intera facciata con lo scopo di analizzare graficamente le condizioni del prospetto.
Per mezzo di un'unica scansione:
e successivamente alla realizzazione di una foto panoramica dal medesimo punto di stazione:
Grazie alla sovrapposizione dell’immagine alla nuvola di punti (assegnando ai punti un colore RGB estrapolato dall’immagine fotografica):
Si è ottenuta la seguente ortoimmagine:
L’ortoimmagine, perfettamente misurabile, è stata importata sul software CAD nella scala desiderata e su di essa è stato possibile, con molta rapidità, tracciare le linee principali del prospetto ed evidenziare le parti oggetto dell’analisi.
Con l’ausilio dell’immagine si sono rese facilmente rilevabili zone di particolare interesse che presentano, per esempio, colorazioni differenti, parti demolite e parti ripristinate.
Grazie a questi elementi, è stato possibile ottenere una tavola nella quale evidenziare le zone di particolare criticità:
Visto lo stato non particolarmente compromesso e le dimensioni abbastanza ridotte del prospetto, l’analisi delle aree da evidenziare è stata rapida ma, anche in situazioni più complicate (maggiori dimensioni e prospetti particolarmente ammalorati) è facilmente intuibile la convenienza di utilizzo del laser scanner.
Per esempio, in questa applicazione, si è dimostrato particolarmente conveniente per diversi motivi legati soprattutto alla rapidità, alla precisione e alla qualità dei risultati ottenuti.
Il rilievo in loco è stato realizzato in circa mezz’ora di tempo e, il cliente, entro un’ora dal rilievo, senza essersi spostato dal suo studio, ha potuto fruire dell’ortoimmagine dettagliata del prospetto importata sul software CAD nella scala richiesta.
L'aspetto legato ai costi, sia in fase di progettazione, sia in fase di realizzazione della ristrutturazione, si è dimostrato di primaria importanza per il cliente. Il rilievo effettuato con metodi tradizionali avrebbe richiesto molto più tempo di quello impiegato con l’utilizzo del laser scanner e quindi maggiori costi.
L'analisi ha permesso al tecnico di effettuare una valutazione dei lavori decisamente più precisa senza dover calcolare gli ammaloramenti in percentuale alla superficie (con inevitabili arrotondamenti spesso poco precisi). Questo ha permesso di ridurre il costo dei lavori.